Mandorle in guscio 500 gr

Mandorle in guscio
Confezione: Busta 500 gr

Descrizione

Origini
Con la denominazione di mandorla di Toritto è riconosciuto un prodotto tipico pugliese, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). Inoltre è un presidio Slow Food.

Il suo nome deriva da quello del paese in cui è prodotta, Toritto, che si trova al confine tra pre-Murgia e Alta Murgia. Qui si sono sviluppate varie cultivar autoctone di Mandorlo che portano il nome di antichi cittadini torittesi. Solo alcune di queste hanno resistito all’invasione delle più produttive varietà californiane. Le principali sono la “Antonio De Vito” la “Filippo Cea” (di cui sopravvive la pianta “madre” ). Quest’ultima, in particolare, è ancora molto diffusa nei mandorleti.

La mandorla è un prodotto molto usato nella pasticceria pugliese specialmente sotto forma di Pasta Reale e “torte rosate”. È molto apprezzata anche dai produttori di torroni, mentre non si presta particolarmente per la preparazione di confetti a causa della forma piccola e panciuta nel seme.[3] Può anche essere mangiata al naturale o dopo una leggera tostatura. Infine, con essa può essere preparato il latte di mandorla che, secondo la tradizione di Toritto, viene servito fresco ed accompagnato da qualche chicco di riso.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Mandorle in guscio 500 gr”

Menù